D.Guerrera Dentro il confine 2020 - Rock, Indie, Rock d'autore

Dentro il confine precedente precedente

D.Guerrera: Dentro il confine

Dentro il confine è il titolo del primo disco di D. Guerrera, rocker della provincia foggiana con esperienza in diverse band che ha deciso di autoprodursi il suo debutto solista con questo ep di cinque brani.

Dalle prime note del brano Viaggio, si intuisce facilmente che Piero Pelù e i primi Litfiba sono per Guerrera una sorta di divinità: sonorità post punk, new wave e hard rock che si intrecciano in perfetto stile Desaparecido. Il tutto trova conferma nella cover La preda, un tributo che, almeno vocalmente, è degno del "Tale e quale show". Poi, il fatto che il sound sia così sporco, riesce a rendere la cosa ancora più affascinante e ci riporta alla mente il periodo delle musicassette e dei mitici anni Novanta.

In sostanza, questo primo lavoro di D. Guerrera non è certamente un capolavoro della musica rock nazionale ed è anche parecchio fuori moda, ma al contempo fa una simpatia pazzesca. Dentro ci sono le chitarre (molto spesso anche assoli straordinariamente tamarri) e un sacco di passione vera, roba da nostalgia canaglia. Peccato solo per lo stile da cover band (e per la copertina, una roba veramene bruttina) che andrebbe ridimensionato e orientato verso altre direzioni musicali.

---
La recensione Dentro il confine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-10-27 18:36:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia