Quarto disco, tra pop e punk, per la band siciliana I gattini di Salem
Quarto disco per I gattini di Salem, gruppo siciliano tra il pop ed il punk rock. È un nome che spiega e dichiara le intenzioni della band. “Gattini” perché il loro tutto sommato è un genere dal facile ascolto e che si avvicina, per sonorità e intenti, alla pop music. Ma definirli un gruppo pop sarebbe quantomai riduttivo. Ed è per questo che i felini in questione non sono semplicemente “gattini” ma sono originari di Salem, una città degli Stati Uniti che porta con sé l'alone del malvagio e della stregoneria. Questo perché vi è nelle loro tracce un sano tocco di punk rock.
Molecole è un EP, datato 2020, in cinque tracce a cavallo tra ritornelli melodici, batteria dritta e power chord. La voce sposta l'equilibrio del disco verso il punk, è una voce cruda che tiene le redini del disco in maniera egregia. Ma le strumentali, leggere e solari, riportano il disco sui binari del pop.
La title track, Molecole appunto, si distingue per la scelta di utilizzare dei suoni solitamente non legati al mondo né del punk né del rock. Ad aprire l'EP, quindi, c'è un giro di synth che merita e che dimostra il coraggio dell'innovazione e della voglia di uscire da schemi rigidi che li vorrebbero incatenati dietro chitarra basso e batteria. Purtroppo è un caso unico all'interno del disco, ma non per questo meno significativo.
Nel complesso è un disco che si allontana dalla classica scena punk e si avvicina più a quel fenomeno che, qualcuno nel corso degli anni, ha definito come power pop.
---
La recensione Molecole (EP) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-11 18:41:58
COMMENTI