Paolo Spaccamonti Paolo Spaccamonti & Daniele Brusaschetto - BURNOUT II 2020 - Punk, Industrial, Folk

Paolo Spaccamonti & Daniele Brusaschetto - BURNOUT II precedente precedente

Secondo "episodio" di Burnout, disco nato dalla collaborazione tra Spaccamonti e Brusaschetto

È uscito a inizio novembre Burnout II, un disco che nasce dalla collaborazione tra Paolo Spaccamonti e Daniele Brusaschetto.
La sintonia tra i due non è una novità, già cinque anni (2015) fa pubblicavano Burnout, un album che a sua volta celebrava e coronava passate collaborazioni.
Come nel caso del loro primo disco insieme i brani che compongono Burnout II sono stati registrati ad agosto, un mese che deve significare qualcosa di particolare e di estremamente produttivo per il duo in questione.

Le sonorità di Burnout II si muovono tra lo psichedelico e un hard rock sui generis, e generano nell'ascoltatore delle sensazioni di ansia, come una claustrofobia in musica. È un disco oscuro, cupo, che porta con sé sperimentazioni ed alchimie magistralmente eseguite dai due, coraggiosi, torinesi.
I suoni oscillano tra musica e rumore, basti pensare alla breve Balliamo ancora, e al suo ronzio, quasi il suono di un insetto ad accompagnare delle distorsioni di chitarra assolutamente interessanti.
Ogni brano è un mondo a sé ed il passaggio ad Al Jourgensen lo sottolinea con chiarezza. I bpm salgono leggermente, e con una batteria appena toccata a fare da sezione ritmica, il risultato è un brano completamente diverso dai precedenti.

Sicuramente non è un disco da ascolto passivo, richiede tutto l'interesse che i due si meritano. Mai banale, si lancia in sperimentazioni che rendono l'ascolto un'esperienza unica, incalzante ed ipnotica.

---
La recensione Paolo Spaccamonti & Daniele Brusaschetto - BURNOUT II di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-17 19:17:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia