Nuovo disco di V'aniss, voce R'n'B romana, ricco di feat importanti
65 BPM è il titolo del nuovo disco di V'aniss, al secolo Vanessa Gigliarelli.
In questo album, così come nei precedenti Rap&Blues e Racconto di me, la sua straordinaria voce duetta con alcuni dei rapper più in forma del momento.
Il risultato è un R&B estremamente orecchiabile e catchy, in cui V'aniss si muove agilmente tra un ritornello cantato di una canzone leggera e strofe in cui le sonorità si scuriscono, e si fanno più dure.
Tanti, e di qualità, gli ospiti del disco: da Claver Gold a Wiser Keegan solo per citarne alcuni.
Il disco è come bicefalo. Da una parte ci sono brani decisamente più melodici, che spostano l'equilibrio generale dell'album verso l'R'n'B, brani come Rendez vous o L'amore che ci mostrano una V'aniss in grado di fare con la voce praticamente quel che vuole.
Altre tracce invece, in particolare qualche collaborazione, ci mostrano il suo lato più legato al mondo dell'hip-hop con cui è da sempre connessa, e ci propongono delle sonorità diverse. Si pensi alla strumentale di Sono chi ero, il brano con Sgravo, e all'attacco di V'aniss. Suoni cupi e un cantato aggressivo e veloce ne fanno una tra le canzoni meglio riuscite del disco. O ai tanti altri feat, a partire con quello con Claver Gold, da non perdere.
Nel complesso è un disco molto valido, energico, e in grado di passare dalla canzone d'amore al rap con estrema agilità e che esalta in pieno la voce e lo stile della cantante romana, che con questo lavoro afferma, e conferma, la sua presenza nella scena R'n'B italiana.
---
La recensione 65 BPM di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-11-24 21:46:00
COMMENTI (1)
Grazie mille per la fantastica recensione. Vaniss