A quattro anni di distanza dall'album “Taedium Vitae”, l'artista romano Unalei ritorna con un nuovo album dal titolo "Galatea"
A quattro anni di distanza dall'album “Taedium Vitae”, l'artista romano Unalei ritorna con un nuovo album dal titolo "Galatea".
Unalei è l’espressione musicale di Karim Federico Sanna.
Cantautorato vecchio stampo, riscoperta delle radici, vecchi detti e ritrovamenti di civiltà perdute.
Un viaggio che nasce dalle viscere della terra e che conduce verso orizzonti lontani e ignoti. Riscoperta delle origini, in termini sia spaziali sia temporali, un nuovo modo di fare sound per il musicista che ricorre a nuove atmosfere per il ultimo lavoro.
La struttura “forma-canzone”, conduce i brani che scorrono attraverso un comparto letterario e poetico basato su quattro lingue: italiano, spagnolo, russo e inglese, la dimensione è quella orchestrale da colonna sonora.
"Galatea" è un album che parla di geografia di popoli, dedicato all'acqua come elemento di connessione tra questi ultimi.
Un disco che si realizza all'interno della diversità per linguaggio, per significato, per sonorità, undici brani che hanno un filo conduttore che lega traccia dopo traccia.
"Galatea" è un progetto che si presenta complesso e sofisticato, la sua carta vincente è l'essere musicalmente completo, le sonorità sono raffinate folkloristiche del mare nostrum Mediterraneo.
Un album non di facile lettura, ma che si riesce ad apprezzare dopo un ascolto approfondito.
---
La recensione Galatea di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-22 18:05:00
COMMENTI