The Lansbury Alterazione 2020 - Rock, Noise, Alternativo

Alterazione precedente precedente

The Lansbury: Alterazione

Alterazione è il titolo dell'ep d'esordio dei The Lansbury, band emergente di Torino che ha all'attivo soltanto un demo registrato nel 2017.

I sei brani contenuti in questo lavoro mescolano un alternative rock di classica matrice italiana con varie derive post-rock di buon livello. Gli arrangiamenti sono molto intriganti, i quasi sette minuti di "Si Perde" hanno un sound decisamente figlio degli anni Novanta, con un cantato che prova a riprendere le trame di band seminali come gli Afterhours e a trattarle con lo spirito street punk dell'attuale Giorgio Canali. Il risultato non è dei migliori a livello stilistico, ma qualcosa di buono c'è e ci si può certamente lavorare. Uno dei singoli estratti dal disco, "L'Ironia del 4 Marzo", parte decisamente con il piede giusto, poi prende una piega eccessivamente rabbiosa che risulta essere purtroppo uno dei punti deboli per una band che dall'altra parte, invece, riesce a strutturare i brani abbastanza bene a livello sonoro.

Insomma, Alterazione è un disco pieno di buone idee e di atmosfere crude che fanno a pugni con una serie di difetti che probabilmente vengono scambiati per pregi. I torinesi dovranno provare ad aggiustare il tiro, continuando a produrre arrangiamenti dello stesso livello e magari evitando di dilungarsi troppo nelle esplosioni graffianti che non gli riescono troppo bene.

---
La recensione Alterazione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2020-12-29 08:41:23

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia