Chiara Raggi La Natura e la Pazienza 2020 - Cantautoriale, Pop, Jazz

La Natura e la Pazienza precedente precedente

Chiara Raggi: La Natura e la Pazienza

La Natura e la Pazienza è il nuovo album della cantautrice riminese Chiara Raggi, uscito per l’etichetta Musica di Seta, neonata realtà imprenditoriale interamente dedicata alla musica d’autrice (oltre all’etichetta, esiste un magazine online ed eventi).

Il disco si compone di nove brani che spaziano dalla classica al jazz, suonati live e registrati in presa diretta, ai quali si accompagna un'orchestra di ben quindici elementi. Il tema scelto è quello della natura, intesa sopratutto come natura umana e, appunto, la pazienza intesa come virtù.

Il singolo che ha anticipato l'uscita, "Mosaico", presenta dei tratti unici dal punto di vista artistico e stilistico: il pop di classico stampo italiano si incontra con un apparato orchestrale da brividi, che si arricchisce di atmosfere jazz ricamate sulla voce melodica e bellissima della Raggi. La scrittura della cantautrice raggiunge il vertice nel brano "Lacrimometro", qui presente in una versione riarrangiata rispetto all'originale del 2017: un mix tra la vocalità di Elisa e l'ispirazione testuale del miglior Samuele Bersani.

La Natura e la Pazienza è un Disco nel vero senso del termine: canzoni pensate, ragionate, scritte e musicate senza tralasciare nessun dettaglio, anche quello minimo. La presenza dell'orchestra e il fatto che sia tutto registrato in presa diretta, conferisce un valore ancora più alto a quella che possiamo definire, senza convenevoli, un'opera musicale a tutti gli effetti. Teatrale, passionale, emotiva e ispirata, Chiara Raggi è una realtà del nostro cantautorato femminile da tenere assolutamente d'occhio.

---
La recensione La Natura e la Pazienza di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-24 08:07:42

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia