Dj Tubet Fin Cumò 2020 - Rap, Reggae, Drum & Bass

Fin Cumò precedente precedente

"Fin cumò" è il primo album solista di Dj Tubet, rapper free style friuliano, uscito lo scorso 4 dicembre per l'etichetta "Centedischi".

"Fin cumò" è il primo album solista di Dj Tubet, rapper free style friuliano, uscito lo scorso 4 dicembre per l'etichetta "Centedischi".

Un compendio di tradizioni, di lingue, crocevia di popoli che si mescolano attraverso il genere reggae delle basi musicali e a un dialetto friuliano che diventa idioma più o meno universale. 

"Fin cumò" significa "Fino ad adesso",  l' album è ricco di contaminazioni italiane e francesi, spesso le due lingue si mescolano dando ritmo ad un flow dancehall anni '90.

Ma i contesti inseriti all'interno del disco esplorano e attraversano le più grandi geografie grammaticali linguistiche, il Friuli è il punto di partenza del viaggio all'interno delle differenze tra le varie lingue, quattordici brani che miscelano le frontiere, attraversandole dalla Slovenia al patois gamaicano.

Si pone l'accento sulla world music, attraverso sonorità popolari friuliane, ma anche afro, ritmi provenienti dalla Jamaica e anche influenze persiane. Il tutto condito dal rap e jungle. 

Dj Tubet piace sperimentare e mettersi alla prova, creando ritmi ossessivi e collocandosi in uno scenario ben definito, inserendo nei suoi testi il rapporto dialettico tra nord e sud.

Un omaggio alle origini del mondo, alle differenze linguistiche, una grande torre di Babele che alla fine diventa musica, "Fin cumò" è proprio questo. 

 

---
La recensione Fin Cumò di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-01-27 13:33:14

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia