MASUA: Rumore di Sogni
Rumore di Sogni è il titolo del primo ep dei Masua, trio formato da Claudio "Masua" alla voce e alla batteria, Davide "il Gange" alle chitarre e Alberto "Zuck" al basso.
Si tratta di quattro brani di pop rock abbastanza patinato, più figli del Piero Pelù solista che dei Litfiba degli anni d'oro, con tanta voglia di spaccare tutto ma senza riuscire benissimo nell'obiettivo. Rabbia e Cado, i due brani che aprono il disco, si reggono su dinamiche abbastanza comuni nel genere, non riescono a coinvolgere come vorrebbero. Un po' meglio con la title track che, nonostante sia sempre in debito con il grande Piero nazionale, riesce a tirare fuori una carica sonora più interessante, specialmente nel ritornello. La chiusura, affidata a Tutto Cambia è una ballad che funziona a metà, sembra quasi che si interrompa sul più bello.
Questo debut-album dei Masua ha dalla sua parte il fatto di essere stato prodotto da tre ragazzi che hanno indubbiamente talento nel suonare, una bella voce, parecchia conoscenza di come approcciare alla forma canzone. Dall'altra parte, invece, c'è la assoluta aderenza ad un modello troppo inflazionato, un sentimento di riconoscenza verso un periodo musicale nazional-popolare decisamente superato. Le basi per lavorare ci sono, attendiamo con fiducia un disco più corposo per poter dire di più sul loro conto artistico.
---
La recensione Rumore di Sogni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-03-30 09:25:16
COMMENTI