Tra British Invasion e sogno americano, i Rideouts celebrano la miglior stagione del rock anni '60 e '70
Ascoltando Magical World dei The Rideouts si viene trasportati indietro nel tempo, in quel meraviglioso periodo dello scorso secolo in cui tra Summer of Love e British Invasion, nascevano e arrivavano al successo gruppi leggendari. Magical World invece è il quarto lavoro della band, uscito quest'anno e i The Rideouts sono italianissimi, ma il suono che rievocano nei dischi è quello sopracitato.
Registrato e mixato al Rideouts' hideout da Massimiliano Scherbi, frontman dela formazione, il disco non tarda a far sentire tutta la sua energia, con tracce dal sapore anni '60 e '70, a metà tra quel suono tipicamente inglese di Beatles e Led Zeppelin e il rock made in USA dal sapore un po' southern. Le sonorità e la produzione sono notevoli, grazie a riff grintosi e la giusta dose di organetti e tastiere che danno un tocco particolarmente anni '70. Il tutto trasmette le atmosfere vintage sopracitate senza risultare però stantio o revisionistico. Lo stesso si può dire degli assoli di chitarra che caratterizzano quasi ogni brano: ben suonati, ben scritti e ben inseriti nel contesto, senza che risultino di maniera o un passaggio obbligato.
Nonostante la grande energia, nel disco sono presenti anche un paio di ballate interessanti, con un arrangiamento in perfetto stile ballad classic rock. Una su tutte è I'm Still Dreaming Of You: sarà che il sottoscritto ha un debole per gli archi ben piazzati, o per le voci armonizzate. Qualsiasi cosa sia, il brano funziona bene, soprattutto grazie al dialogo tra le voci di Massimiliano Scherbi e Michela Grilli, nuova componente vocale del gruppo e voce principale in Come to me e Get a little closer.
Magical World è un disco che può dare molta soddisfazione agli amanti (e un po' nostalgici) di un certo classic rock, così come agli ascoltatori di un rock più moderno. Il consiglio è di ascoltarlo in questi periodi di bel tempo, specialmente in un pomeriggio soleggiato, col sole della primavera di fronte.
---
La recensione Magical World di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-04-14 16:20:00
COMMENTI