Fanno muovere, gli Shout, su questo non c’è dubbio. La partenza è fulminante: “Fragole e Veleno” propone un punk-funk decisamente accativante nel suo giocare con un’armonica e nella particolare caratterizzazione degli intrecci vocali, che ricordano certi episodi dei Mariposa. “Ninfa Sotto Le Fragole” prosegue sulla stessa strada, tanto nella musica quanto nei testi. Proprio i testi rivestono un ruolo importante: giocati su un totale non-sense, hanno la caratteristica invidiabile di essere di facilissima memorizzazione, favorendo ulteriormente il coinvolgimento. Il terzo brano si sposta su ritmi in levare: il tiro è inferiore rispetto ai primi due pezzi, ma l’attenzione resta comunque alta e il piede continua a battere.
Giunto a questo punto, il quartetto decide di cambiarsi d’abito: abbandonato l’atteggiamento allegramente cazzone dei primi pezzi, si dedica ad una cover dei Mosquitos che suona molto bene ma che risulta fuori luogo rispetto a quanto sentito fino a questo punto. La completa metamorfosi si attua poi con “Il giorno perfetto”, in cui il gruppo cede allo spleen suonando un pezzo più lento e trascinato, giocato su un andamento ossessivo di chitarra e piano. Se l’obiettivo era mostrare le diverse sfaccettature, è senz’altro raggiunto.
Gli Shout, quindi, mettono in evidenza grandi capacità d’esecuzione, riuscendo al contempo a mettere in fila una serie di canzoni che trascinano e colpiscono il bersaglio con una facilità disarmante. La netta divisione dell’album in due parti lascia molte strade aperte per i lavori futuri, al gruppo la scelta. Personalmente, il tifo va alla prima metà del disco.
---
La recensione Fragole & Veleno EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-08-28 00:00:00
COMMENTI (7)
figurati...i virtuosi dello strumento non li reggo. per quanto mi riguarda il discorso tecnico è legato ad una resa d'insieme non eccelsa, ma come puoi leggere dalla recensione, è una cosa che quando ho scritto neanche ho considerato.
ciao
marco
messaggio pubblicitario :):
myspace.com/shoutt
ma dici davvero o siamo su candid camera?
ascoltato anche alcuni degli ultimi pezzi in inglese.. bravi. hanno il merito di avere già una loro cifra stilistica che non cade nel "già ascoltato"
Scusate ma voi per tecnica cosa intendete ? Fare le seghe alla chitarra oppure la tecnica compositiva (che non so nemmeno cosa sia...) ???
sì, in effetti, riascoltando, a livello tecnico hai ragione, mi sa che quando ho scritto ero in vena positiva! :) però i pezzi continuano a non dispiacermi per nulla, anzi.
Francamente, da quanto ascoltato, mi sembrano piuttosto deficitari dal punto di vista tecnico... e le canzoni... mmmm, direi di no. Dai no. Non ci siamo.