Un talento cristallino che si muove su brani di tipico arena rock accompagnati da una produzione eccellente.
Vita Imperfetta è il titolo del terzo album in studio di Stefania Bianchi alias Alteria, speaker radiofonica da tempo nel giro di radiotelevisioni come Virgin Radio, Rock Tv, Rtl 102.5 e Radiofreccia, nonché una delle voci più apprezzabili e riconosciute del panorama rock italiano.
La produzione dell'album è stata affidata a Max Zanotti (Deasonika) e vede la presenza di dieci brani di tipico arena rock da radio tematica; la voce eccezionale di Alteria si muove con leggerezza e potenza a seconda dei casi, destreggiandosi abilmente in brani dal forte impatto emotivo come Apnea o come nella rock ballad Punto di rottura. Tra gli altri brani da segnalare troviamo Guerra, nel quale le contaminazioni sonore si avvicinano maggiormente ad un'idea di pop moderno e più in linea con gli habitat delle playlist digitali; la chiusura è affidata a Giove, Saturno e tutti contro, brano in acustico che riesce ad esaltare ancora di più le caratteristiche uniche e carismatiche della vocalist meneghina.
Vita Imperfetta è un disco che, oltre a potersi avvalere di una produzione eccellente, riesce a mettere in risalto la straordinaria voce di Alteria con tutti i suoi chiaroscuri e i frequenti cambi di tonalità. Il tutto senza ovviamente far passare in secondo piano una serie di arrangiamenti di alta qualità. Quello di Alteria è un talento cristallino che riesce ad esplorare i paradigmi del moderno rock internazionale con una naturalezza degna di artisti ben più rodati.
---
La recensione Vita Imperfetta di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-07-18 09:22:00
COMMENTI