Un debutto che segue la scia dei grandi interpreti dell'indie-folk degli ultimi anni.
Midsummer Night's Dream è il titolo dell'ep d'esordio di The Foolish Wise Man, progetto di Luca Sigismondi, cantautore di origini abruzzesi ma milanese d'adozione. Dopo tanti anni di esperienza in svariate band, Sigismondi si mette alla prova per la prima volta con un disco solista.
All'interno dell'ep sono presenti quattro brani di pop folk dall'atmosfera profondamente malinconica, con arrangiamenti che hanno potuto contare sull'orecchio esperto di Giovanni Pallotti, già collaboratore di artisti come Mengoni, Jeff Beck e Giovanni Truppi. The Foolish Wise Man ci propone una serie di tracce ispirate a mostri sacri dell'ultimo ventennio come Bon Iver e Iron & Wine, ma anche a monumenti del cantautorato folk che ha fatto la storia del genere (Bob Dylan, Nick Drake). L' approccio più moderno della title-track e di You're my love si affianca a una ricerca costante della melodia (Lord Of Misrule) e delle atmosfere notturne (Running The River). Da segnalare anche l'interessante approccio alla scrittura in inglese, che manifesta una grande padronanza "narrativa" della lingua da parte dell'autore: una scelta in linea con quella di altri grandi autori e autrici emergenti degli ultimi anni (Any Other, Wrongonyou).
Il primo ep di The Foolish Wise Man è un delizioso esempio di indie pop scritto bene e suonato meglio. Il talento del cantautore abruzzese emerge in maniera tangibile per tutta la durata dell'ep e non manifesta alcun segno di debolezza.
---
La recensione Midsummer Night’s Dream EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-06-09 08:46:36
COMMENTI