Davide Shorty fusion. 2021 - Cantautoriale, Soul, Rap

fusion. precedente precedente

Rap, belcanto soul e stile: cittadino del mondo, Davide Shorty è fusion, punto.

Cittadino del mondo, Davide Shorty attrae tanti colori della musica: il rap, il soul, il jazz, l'elettronica e il cantautorato. Il suo immaginario è anche molto attento all'attualità del mondo circostante, se è vero che già il secondo brano del nuovo album "fusion." - dopo l'apertura con "Monocromo" - parla di migranti, di razzismo e di Sud: "Qui siamo aperti e il nome stesso dice è 'tuttoporto', tu apri la mente brutto porco". Chissà quanti poi hanno sentito risuonare il respiro di vittime come George Floyd, l'afroamericano morto sotto il ginocchio della polizia un anno fa, nelle ispirate note e parole di "Non respiro" con le rime di Amir Issaa e la voce di David Blank.

Cittadino del mondo, quindi, Davide Shorty è un siciliano che conosce Londra, che grida i drammi del mare in dialetto siculo ("Abbannìa" feat Alessio Bondì e Roy Paci) e che racconta la sua vita: "Sento Palermo nelle vene, mi fa bene, so che sono ricco, anche se a fine mese sugnu troppu siccu"; chissà quanti possono ritrovarsi in "Cervello in fuga" feat Koralle oppure nel sogno della musica di "Non si mangia una canzone" con gli scratch di DJ Gruff e il "fiato" del trombonista Gianluca Petrella.

Cittadino del mondo e innamorato, per Davide Shorty l'amore è un "Cioccolato denso", è una "Regina con il sole tra i capelli", è avere le mani sporche "Prima che faccia notte", è un'Impressione notturna (feat Serena Brancale).

Cittadino del mondo e pure cantautore, si diceva all'inizio. Se Lucio Battisti cantava la "Confusione", Davide Shorty vive la "Con/fusion." (con Tom Ford): "Dicono che dovrei semplificarmi un po', resto vittima del mestiere che pratico, devo tirarmi un po' su d'animo, sarà che fumo troppa erba e dopo biascico e perdo tempo appresso a funk e soul, coi soldi sono nella merda, sì, sul lastrico e il discografico vuole chе faccia il pop. Troppo raffinato, ma con un timbro fantastico, cura la tua immagine, sfoltisci un po' il flow"; chissà quante volte si è sentito dire queste frasi e ci ha rimuginato di "Domenica" (featuring Emanuele Triglia), magari trasformando i "Battiti in parole", una ballata all'unisono con Sans Soucis.

Cittadino del mondo, terzo a X Factor e secondo tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo, Davide Shorty è primo nel cuore della fusion italiana.

---
La recensione fusion. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-05-28 21:51:45

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia