Chitarrista e produttore, appassionato di computer music, unisce elettronica, suoni, rumori e sensazioni creando nuovi mondi
La musica è un elemento fondamentale della vita e dell'essere umano. Nella quotidianità non possiamo fare a meno di aria, nutrimento, acqua, sonno e musica. Questo è il concetto che guidala raccolta di 11 tracce strumentali ed elettroniche dal titolo "Music like water" del musicista catanese Gaetano Di Mauro, che ha riunito qui quasi un'ora di idee.
Il giorno inizia con la nascita del Sole e prende subito ritmo con il volo degli uccelli ("Chasing the sun"). C'è giusto il tempo di rallentare e concedersi una pausa orchestrale nei pressi della solita aiuola ("Lampranthus MLW Version"): così ricordi i periodi epici dell'infanzia e dell'adolescenza che sembravano un'eterna estate ("In my time"), mentre nella testa scorrono lontane immagini da film ricche di felicità e profonda leggerezza ("Archi / La conclusione MLW Version"). Seguendo il pensiero come un "Aeroplano di carta", lo sguardo torna a rockeggiare con assoli e ritmiche nel cielo e a videogiocare un originale game "Sonico" nelle strade della routine. Nelle giornate di tutti passano poi momenti d'ombra, situazioni in cui si trattengono di nascosto le reazioni, le emozioni, le lacrime e spariscono i sorrisi: è l'altra metà del palco della vita, quella in cui una chitarra solitaria suona al buio conservando comunque la sua elettricità ("Another part of the stage MLW Version") e il fischio delle colonne sonore di Ennio Morricone fa capolino sulla scena della mente ("Come quando si sente MLW Version").
Infine, se a "You was air" mancano solo le parole, la chiusura del disco è affidata alle atmosfere sognanti di "A little piece of theatre". Appassionato di chitarra, blues, jazz e computer music, Gaetano di Mauro traspone nelle sue creazioni influenze che provengono dai mondi più disparati, da Michael Jackson a Hendrix fino ai Beatles, i Pink Floyd, i Doors, Bob Marley, Bob Dylan, Pat Metheny, passando per il funk dei Red Hot Chili Peppers e i soli di Miles Davis. La produzione è bella: unisce elettronica, suoni, rumori e sensazioni, riproponendo anche brani già presenti in altri progetti. Le grosse potenzialità del progetto potrebbero essere espresse appieno soprattutto nel mondo delle colonne sonore.
---
La recensione Music like water di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-30 17:19:26
COMMENTI