I milanesi Amore Psiche con Scoprire segnano il loro punto più alto
Blu Intenso degli Amore Psiche è uno dei migliori pezzi del 2021. Bum! Dai, voglio iniziare col botto la mia recensione per questo disco, francamente meraviglioso, del gruppo milanese. Che bello, finalmente, poter cantare a squarciagola pezzi come Se ti rivedo o Veleni senza dover "vergognare" di stare lì a ripetere i soliti testi di indie-pop che hanno impestato le classifiche di mezz'Italia da quasi cinque anni a questa parte. E invece no. Amore Psiche con Scoprire realizzano una grande opera, con testi non banali ma anzi elegantissimi oltre che, talvolta, pure di portata sociale e con arrangiamenti che seppur nella loro generale semplicità, si rivelano quasi sempre molto efficaci.
La produzione è di alti livelli e il folk proposto dai milanesi è ricco di sfaccettature e di inserti poetici dalla grande potenza. Per altro, e questo lo voglio sottolineare con forza perché non è roba da tutti i giorni, specie per un gruppo "indie" del 2021, ci sono tanti, tantissimi momenti in cui i milanesi cantano cose anche molto importanti, come ad esempio la libertà di stampa o l'autodeterminazione dei diritti dell'uomo e del cittadino.
Scoprire, insomma, non è un disco qualunque, che ha qualche momento vintage à la Baustelle del 2007, tipo il già citato Veleni, però seguendo l'assioma "non è detto che tutto il nuovo è bello a prescindere" evviva il passato-prossimo degli Amore Psiche. Anzi, facciamo che ci divertiamo questo giro con le definizioni: il loro folk-pop è folk-pop del futuro (anteriore). Non si inventano mai nuovi generi, ma si scoprono giusto?
---
La recensione Scoprire di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-26 08:00:36
COMMENTI