Un biglietto solo andata per la California in compagnia dei Surf Cassette: rock pettinato da venature '60 e leggerezza che fa sentire la sabbia sotto i piedi.
In missione per conto del rock tra la California e la periferia milanese: i Surf Cassette tornano a quattro anni di distanza dall'album d'esordio con “Non Così Diversi”, autoproduzione impreziosita dal mix di Brown Barcella e dal mastering curato da Riccardo Zamboni.
Cinque tracce a comporre una breve ma intensa prova d'ascolto: la formazione in power trio composta da Dario, Luca e Filippo procede sulla scia degli esordi lasciando maturare a fuoco lento il proprio sound; se ne produce un surf rock spensierato, in bilico tra la leggerezza degli anni '60 all'italiana e la pulizia del suono tipica dei maestri del genere come i Beach Boys. Arriva alle nostre orecchie all'inizio di un autunno che si prospetta lungo, ma è una ventata d'estate che accogliamo con piacere: “Non Così Diversi” conferma la sapienza di questo trio a comporre musica, ma anche nello stimolare la mente del fruitore con un set d'immagini evocativo e coerente con l'estetica della band.
I Surf Cassette puntano ad azzerare la distanza fra i luoghi geografici che ci vedono stabilizzati da convergenze negative e quei posti del mondo che sembrano quasi una terra promessa: arriverà il giorno di schitarrare e picchiare i tamburi proprio a due passi dalla sabbia di Venice Beach!
---
La recensione Non Così Diversi di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-09-29 00:01:09
COMMENTI