Costa Volpara Lo stormo 2021 - Cantautoriale, Pop

Lo stormo precedente precedente

Canzone e poesia si abbracciano in un vortice di malinconia, dando vita ad una narrazione musicale in grado di commuovere e di rivelare il senso più profondo della canzone d'autore.

Lo Stormo è il titolo del nuovo lavoro discografico dei Costa Volpara, formazione viterbina guidata da Antonello Giovanni Budano, autore di quasi tutti i testi. Il disco è nato a cavallo tra il 2019 e il 2021 ed è composto da quindici tracce che contengono poesie e canzoni in alternanza quasi perfetta.

Dedicato a Roberto Galli, tastierista della band scomparso il 26 marzo 2020, Lo Stormo propone un cantautorato malinconico ed emozionante, con alcuni brani in grado di assestare colpi al cuore ben precisi. Lo stile è quello dei nostri cantautori più tradizionali e impegnati, ma con una ricerca melodica accuratissima e continui rimandi nostalgici a fare da sfondo. Un viaggio musicale che rielabora la forma canzone di Guccini e dei Nomadi, guardando con interesse al taglio poetico di Dylan, di Cohen, alle atmosfere di Neil Young. I Costa Volpara ci conquistano con canzoni splendide come "Procede Così" e "Linda", con il folk scheletrico e poetico de "Il campo del destino" e con la straziante e meravigliosa "In morte di Roberto Galli", distesa su un arrangiamento pop anni '80 interamente strumentale: le parole  qui sarebbero superflue anche per il cantautore viterbese, che sa utilizzarle benissimo nelle sue canzoni. La cover de "Il motore del 2000" di Lucio Dalla si aggiunge ad un parco-canzoni già ricco, impreziosendo

E poi ci sono le poesie, frammenti toccanti di pensieri, emozioni, sensazioni, il tutto a prendere forma concreta in un disco che riesce ad arrivare alle nostre corde più sensibili e profonde. Commovente.

 

---
La recensione Lo stormo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-11 08:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia