Album muscolare e palpitante
Mondo Parallelo degli Underworld Vampires è uno di quei lavori che i puristi della musica, titolo ovviamente auto-arrogatosi, andrebbero a "bocciare" senza se e senza ma. Troppo facilone e ammiccanti le soluzioni trovate dalla band pugliese in questo disco di new-wave muscolare e elettronica. Eppure vi dico una cosa: provate a ascoltare Il mistero e la Ninfa e a rimanere fermi sulla vostra sedia. Ascoltata, ecco, avete visto come è impossibile non muovere qualche arto a ritmo? Partendo da qui da questo, almeno per me, assioma inconfutabile posso dirvi che Mondo Parallelo è davvero un buon disco, al netto di qualche scelta meno convincente rispetto alle altre e di un inizio un po' così, un po' in sordina se messo in parallelo con la fine del disco.
Siamo davanti a un lavoro comunque molto intenso e passionale, ricco di spunti interessanti e tracce da ballare al ritmo di new-wave elettronica e tonica, come, ad esempio Six Falling Angels, dove, addirittura, la dimensione da clubbing prende il sopravvento redendo "pettinato e elegante" pure la persona con il senso del ritmo pari a quella di un fabbro ferrario.
Insomma se amate la musica di ricerca e difficile per essere difficile probabilmente non apprezzerete canzoni come Immobili e Angelo Strano: ma io che sono cresciuto a pane e yougurt Galak, quindi ho la "bocca buona", non posso fare proprio a meno che ballare in compagnia delle liriche dei pugliesi in ufficio le canzoni di Mondo Parallelo.
---
La recensione MONDO PARALLELO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-03 08:40:12
COMMENTI (1)
Grazie, bella analisi del disco! Complimenti!