Fred Branca Romantico Punk 2021 - Cantautoriale, Pop, Elettronica

Romantico Punk precedente precedente

Un sound in bilico tra il moderno e l'antico, un ambient caldo e invitante per un disco che regala grande groove e good vibes a chiunque voglia prendersi del tempo per ascoltarlo.

Romantico Punk è il primo disco di Fred Branca, all'anagrafe Federico Branca Bonelli, cantautore, produttore e batterista e fondatore della Cane Nero Dischi.
Si tratta di una raccolta di 8 canzoni in equilibrio tra pop e R'n B con testi fitti, quasi da rapper. C'è dentro parecchia autobiografia, a partire dagli anni passati in Francia, passando da storie d'amore finite, per arrivare al racconto di amicizie che non sono sopravvissute al tempo, ma anche di storie che guardano al futuro. Gli arrangiamenti sono di gran gusto e, per quanto semplici, risultano efficaci e i richiami a diversi panorami sonori come quelli di Michael Jackson, Marvin Gaye o Ray Charles servono a inquadrare e mettere a fuoco ancora meglio un carattere musicale già totalmente formato.

La batteria vede, come era immaginabile, un trattamento privilegiato e i beat utilizzati sono un mix di suoni acustici ed elettronici, mai acidi o crudi. A braccetto con la batteria e le percussioni, c'è il basso, sempre presente e ultra aderente alla grancassa. Il suono moderno è sempre rotondo e moltiplica la spinta propulsiva dei groove.

A sorprendere negli arrangiamenti, oltre all'utilizzo di tanti suoni sintetici a fianco di suoni standard come fiati o pianoforte, è la morbidezza generale. Non c'è mai uno spigolo che possa in qualche modo mettere a rischio l'ascoltatore e il calore che il tutto restituisce rende il fluire della tracklist caldo e senza paure.

Risalta in positivo la capacità di tratteggiare storie, emozioni e stati d'animo nei testi che scorrono ora serratissimi, ora cantilenando, sempre incidendo nel punto e nel momento giusto. La voce è il giusto mix di pulizia sporcato dalla saturazione in un mix ancora una volta tra moderno e antico. Non ci sono arzigogoli e abbellimenti o vocalizzi fine a se stessi, ma l'intonazione è totale e ancora una volta le linee vocali sono affrontate con una morbidezza che trasmette sicurezza. Fuori dal mix quanto basta, il timbro di questa voce è sicuramente un in più che spicca in una produzione che rasenta già la perfezione.

In conclusione Romantico Punk è l'album di esordio di un artista di lunghissimo corso, che quindi non suona come un'opera prima e non presenta i difetti di gioventù delle opere prime. Potrebbe benissimo essere il sesto o il decimo lavoro, perché si sente l'esperienza che sorregge un indiscutibile talento per la composizione, l'arrangiamento e la produzione di belle canzoni. Siamo di fronte a un gioiello che merita di essere ascoltato e messo in mostra il più possibile, senza la paura che col tempo possa rovinarsi o non incontrare più le mode del tempo.

---
La recensione Romantico Punk di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-04 17:14:11

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia