Bromance: l'album che sigilla il patto di fratellanza tra Mecna e CoCo con sound nostalgici che fanno venire voglia di dire: I
Il 22 Ottobre Mecna e CoCo hanno rilasciato il loro primo disco in collaborazione: Bromance. Il titolo svela il tema dell’album, una favola (Romance) d’amicizia talmente stretta da diventare un vero rapporto di fratellanza. Proprio come quello che esiste tra i due Corrado.
La coppia, nell'album, assume un aspetto simile a quello di una boyband la quale, durante le tracce, si dà il turno, creando un botta-e-risposta, affrontando temi quali l’amicizia, le delusioni d’amore, i complessi personali. Tutti questi argomenti assumono un velo di malinconia, vengono idealizzati, romanticizzati e raccontati con gli occhi lucidi.
All’interno dell’album dodici tracce presentano collaborazioni con numerosi produttori tra cui Alessandro Cianci, Geeno, Kina, Lvnar, Pierfrancesco Pasini, Seife, Sick Luke e Valerio Bulla. La varietà delle personalità nei testi e nelle produzioni rende l’album super complesso. Le basi sono altrettanto stratificate, mature e presentano una struttura anche all’interno della partitura. Le produzioni assumono un evidente ruolo di perno all’interno album, tanto diverse nella loro vibe complessivamente R&B. Ancora una volta, nelle basi, come nei testi, più personalità mettono da parte il loro ego e stile consueto, scendendo a patti per far nascere, insieme, qualcosa di nuovo.
In questo album c’è poco, pochissimo rap. Riusciamo a intravedere l’unico accenno di barre cazzute in Bromance, poi per il resto delle tracce il tutto sembra giocarsi in un mood estremamente melodico, tra nostalgie old school, sound italiano anni 90, Hip-Hop, Lo-fi e vaporwave.
Mecna e CoCo fanno musica in modo simile. I numerosi punti d’incontro tra i loro due stili, hanno spinto i fan a bramare una collaborazione già da molto tempo. In questo lavoro di squadra, i due artisti hanno raggiunto un buon equilibrio sacrificando una parte della loro personalità, per far nascere qualcosa di nuovo, svincolato dall’Universo Mecna e l’Universo CoCo.
Il disco, proprio per questo, ha una forte identità. È un album che respira da solo. Un sound simile non sarebbe mai stato realizzabile nel momento in cui i due artisti avessero lavorato singolarmente. Bromance esiste solo e solamente perchè Mecna e Coco sono insieme. Sarebbe interessante vedere come questo essere neonato potrebbe svilupparsi ed evolvere in futuro. Staremo a vedere.
---
La recensione Bromance di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-02 23:13:00
COMMENTI