Myky Gemini - Part I - Castor 2021 - Pop, Funk, Elettronica

Gemini - Part I - Castor precedente precedente

Gemini - Part I - Castor: synth pop e mitologia greca nel nuovo album di Myky

Un synth pop che parte dalla mitologia quello di Myky: Castore e Polluce, nati nella stessa notte, il primo dall'amore tra Leda e Tindaro, il secondo tra lei e Zeus. Dopo la morte di Castore durante una battaglia, Polluce chiese al padre di poter congiungersi a lui. Zeus così li sistemò nella costellazione dei Gemelli, dove sono raffigurati abbracciati, inseparabili per l’eternità. Gemini - Part I - Castor Il è il nuovo album del cantante partenopeo dedicato proprio ai mitologici fratelli, a cui seguirà nel 2022 la seconda parte intitolata Pollux.

6 nuove tracce in cui si parla di amore e connessioni, in un periodo in cui i contatti fisici sembrano evanescenti e difficili. L'autore definisce il suo Gemini un fiore di loto, uno spiraglio di luce in mezzo al buio, affermando di aver scritto le canzoni in uno dei periodi più difficili della sua vita. 
Sonorità pop che strizzano l'occhio al funk, nella formula ormai sdoganata da The Weekend e che sta avendo un enorme successo in Europa, tanto da influenzare le hit più celebri degli ultimi anni. Free Love (di cui è presente anche una versione acustica) si avvicina con più audacia alla dance music.

Tra un ritorno vintage angli anni '80 e il contemporaneo utilizzo dell'elettronica, anche Gemini si posiziona tra i dischi che cercano di seguire l'onda del successo pop funk. Alcune tracce rischiano di sconfinare in qualcosa di già sentito, rischio altamente probabile in un periodo in cui la produzione verte massicciamente (siamo vicini all'indigestione da synth) in questo sound. La voce è indiscutibilmente all'altezza dell'impresa, nella melodia si poteva azzardare un po' di più. La concezione del disco è la parte più originale del lavoro, segno di una ricerca e di un'attenzione per i dettagli da parte dell'autore, che saprà sorprenderci con l'altro gemello!

---
La recensione Gemini - Part I - Castor di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-11-30 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • mykymars 3 anni fa Rispondi

    Grazie mille per la recensione :)