Punk tagliente con sede a Milano
Alle volte, specie quando fuori fa freddo, tira vento e poi magari piove, non si vuole null'altro che un ep come questo, ovvero contraddistinto da un punk tagliente con sede a Milano. Gli Youngest con Besides ci regalano infatti un lavoro veramente molto interessante, che trovo sarebbe stato perfetto da ascoltare, per intero, su un palco di un qualche club milanese (Circolo Ohibò sto pensando proprio a te!). Già perché la band riesce in cinque canzoni, su cui si segnala l'eccellente Slow Fade, a urlare nel microfono tutta la propria rabbia e frustrazione verso un mondo che, molto probabilmente, ritengono in gran misura sbagliato e corrotto.
E allora è sempre bello lasciarsi avvolgere dalle spire di chitarre che suonano così possenti e da una sezione ritmica sempre precisa e puntuale, così come dovrebbe essere. Ci sono, molto evidenti, richiami agli anni Novanta del più puro e genuino grunge, specialmente in determinati giri armonici. Detto questo e quindi appurato che l'originalità non è certamente il fiore all'occhiello dei nostri, quello che colpisce, ma sul serio, è che la loro proposta musicale sia genuina al cento per cento.
I ragazzi di Milano infatti, almeno a sentirli da disco, paiono proprio a loro agio sul palco, anzi sembra che sia il loro posto del cuore: e allora non vediamo l'ora di sentirli dal vivo pure noi no?
---
La recensione Besides di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2021-12-13 08:01:48
COMMENTI