Marchi Gennaio 2021 - Cantautoriale, Pop, Pop rock

Gennaio precedente precedente

Una ballad intima e sofferta, ponderata nelle parole, per introdurre una nuova pagina discografica di Marchi

Classe '88, Michele Marchi arriva dalla Sardegna per plasmare la propria creatività fra Roma e Milano. In ambito musicale, prima della più recente "La notte", il segnale di un imminente proposta discografica in arrrivo è coincisa con il singolo "Gennaio", dato alla luce in totale autonomia e indipendenza.

Quai quattro minuti di proposta d'ascolto: questo pezzo, intriso di nostalgia, poggia la sua struttura strumentale su sonorità indie-pop orientate all'intimismo; è come se aleggiasse un sottile velo di decadenza, per uno sviluppo che non si accomoda sulle prime note ma anzi si rivela corposo e dinamico col trascorrere dei secondi. In tale contesto, sono anche le parole a giocare un ruolo importante, con MARCHI (questo il nome d'arte) che pondera con attenzione quali sono le frasi e come collocarle per comporre un testo di certo non banale, ermetico quanto basta e aperto alla condivisione fra chi ha vissuto situazioni simili nel corso della vita.

Il sentore generale è di avere a che fare con un progetto ben definito e messo a fuoco: MARCHI può serenamente concentrarsi sulla sua musica e farla maturare con i tempi necessari; noi ci accomoderemo attendendo ulteriori sviluppi: ancora deve arrivare sul calendario, ma "Gennaio" è già qui, e non poteva suonare meglio.

---
La recensione Gennaio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-19 16:30:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia