Un diario personale, amori, amicizie, condivisione di pensieri in un continuo equilibrio precario tra la voglia di riservatezza e il bisogno di esporsi e mostrarsi fragili.
Magliette Che Diventano Pigiami è l'ultimo lavoro di Blue Virus, artista torinese con alle spalle diversi dischi e mixtape con altri nomi d'arte.
Si tratta di una raccolta di sei canzoni in un edulcoratissimo stile rap, mischiato all'indie pop lo-fi. Si nota subito un grande lavoro di coerenza musicale e omogeneità stilistica all'interno del disco. Anche l'escursione metronomica tra canzone e canzone è minima, restando nell'ambito della ballata lenta.
Da una parte drum machine, tastiere e synth bass, dall'altra chitarre elettriche d'atmosfera e pianoforti acustici ed elettrici, il tutto condito da un tappeto di testi mai debortanti, ma perfettamente a misura dei beat si cui si distendono. Sembra il perfetto equilibrio tra pop e rap, qualcosa di non esattamente innovativo ma che funziona.
Gli argomenti sono l'amore, la vita, i rimpianti. Insomma un diario personale ed esistenziale in cui l'autore nuota agevolmente, anche quando invita alla collaborazione Corrado, Shade e Yota Damore per una formazione tutta torinese. Non si rinuncia alla melodia, ai ritornelli aperti in perfetto stile italico, anche se in contraddizione generale con l'indie che risiede negli arrangiamenti.
Menzione speciale per la qualità delle barre che, anche se deformate e dilatate per adattarsi al beat più pop che rap, fluiscono senza intoppi e inciampi e il lavoro di rime e assonanze restituisce delle soluzioni interessanti, mai scontate e comunque non abusate.
In conclusione Magliette Che Diventano Pigiami è un disco che mostra maturità compositiva e la volontà di spingere verso uno stile che, piaccia o non piaccia, è ben padroneggiato e presenta stilisticamente tutte le caratteristiche per essere ben voluto da un'utenza adolescenziale e immediatamente post-adolescenziale. L'ascolto è fluido e forse l'unica pecca è la mancanza di un cambio di passo a metà ascolto, per risollevare la soglia dell'attenzione e permettere di resettare le orecchie e dare un colpo di scena. Il lavoro di produzione è onesto e restituisce perfettamente l'atmosfera intimistica e sentimentale.
---
La recensione Magliette Che Diventano Pigiami di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-02-01 16:59:38
COMMENTI