Otto brani di canzoni pop che omaggiano le nostre hit parade di 30 anni fa.
Il Destino Non Esiste è il titolo del sesto lavoro in studio di Ippolito, un disco di otto tracce comprensivo di sette inediti e una cover de "Il Battito Animale" di Raf, uno dei principali punti di riferimento cantante milanese.
Quello di Ippolito è un pop strutturato sulla tipica forma canzone italiana, in particolar modo quella che prende a modello i successi di stampo sanremese e quelli che hanno monopolizzato le hit parade nazionali a cavallo degli anni '80 e '90. La title-track è il classico brano orecchiabile che riprende lo stile melodico e ripetitivo di un collaudatissimo Nek, mentre brani come "Mi piacerebbe fare il cantautore" si adagiano su tematiche abbastanza standard e una ricerca costante della rima facile e memorizzabile. Se si ascolta "Rum e Pera", si comprende immediatamente come i riferimenti al pop italiano degli anni '80 abbiano giocato un ruolo importante nella composizione di questo disco: due minuti facili che condensano il groove di Pino Daniele e quello di una qualsiasi hit di Ramazzotti del periodo. E quando arriva il momento di "Notte meneghina" vengono forti dubbi che la cover di Raf non sia questa, tanto che risulta essere uno dei brani migliori del lotto.
Questo nuovo lavoro di Ippolito ha il semplice difetto di essere un disco fuori tempo massimo, fuori da ogni discorso di modernità e spesso anche poco attuale a livello di temi ("Non è l'Italia" potrebbe essere stata davvero scritta 30 anni fa e avrebbe lo stesso effetto). Resta comunque un album di buone canzoni, concepite per funzionare ad un ascolto immediato e destinate ad un pubblico di ascoltatori certamente non giovanissimi.
---
La recensione Il destino non esiste di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-02 11:03:50
COMMENTI