Due decenni (e più) di carriera mostrano ancora quanto sia in forma smagliante il duo Rigantanti: "RG 35" è la più recente fatica in studio che restituisce versatilità e flow muscolare.
Una storia di musica che perdura da oltre 20 anni quella dei Rigantanti, duo hip-hop formato da Vlade e Kabaddu e localizzato a Sassari: nel mese di dicembre è arrivata la più recente release discografica di inediti, il sesto disco della loro carriera si intitola “RG 35” e arriva sei anni dopo “eveRGreen”.
La proposta d'ascolto è composta da otto tracce che possono fregiarsi dei beat di Mr. Nobody, e delle featuring di Giocca e dj Padrino: navighiamo a vista nel mare dell'hip-hop più rispettoso della tradizione, ma in questa antologia dei registri espressivi adottati dal duo turritano c'è spazio per tematiche versatili, che si muovono tra conscious, ironia e sana autocelebrazione che a suo modo fa parte del rap-game. Quello che colpisce come un dritto ben assestato è la freschezza, l'agilità ed anche la capacità magnetica di conquistare i timpani a suon di metriche serrate e flow tonico, sintomo che dopo due decenni abbondanti questo ragazzi arrivano dalla Sardegna con la stessa dinamitarda voglia del giorno zero; mettici anche delle strumentali di assoluto rilievo ed il gioco è fatto: occhio (e orecchio) in particolare alla closing-track “SCATAFASCIO”, che in meno di cento secondi brilla col potenziale esplosivo di una mina e sfugge un po' alle adesioni al genere, mostrandosi libera, anarchica e sicuramente convincente.
Che è un po' il parere maturato attorno all'intera prova discografica: “RG 35” è un disco che si lascia ascoltare con piacere, mostra una prospettiva del quotidiano tipica di chi, per scelta, stringe un forte legame col territorio e se lo porta dentro, anche nelle proprie canzoni.
Viva l'isola che riesce a regalarci opere del genere, viva i Rigantanti che non mollano un centimetro e spingono sempre sull'accelleratore.
---
La recensione RG 35 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-01-11 06:09:16
COMMENTI