Midnight Bouquet Tierras Latinas 2021 - Cantautoriale, Acustico, Latina

Tierras Latinas precedente precedente

Un album acustico dall'anima latina per riscoprire alcune grandi canzoni, in duo chitarra e voce

Il duo di Montecatini Terme "Midnight Bouquet", formato da Carmela Fiorello alla voce e alle percussioni e da Alessandro Moschini alla chitarra, al Glockenspiel e ai cori, ha raccolto nell'album "Tierras Latinas" la traccia inedita "Lunes" e 11 cover di grandi successi tra bossa nova, blues, musica italiana ed etnica, il tutto riarrangiato in versione acustica e cantato in quattro lingue e due dialetti.

Così la popolare canzone in spagnolo "Quizás Quizás Quizás" ha circa 75 anni di vita ma li porta benissimo e qui ha l'effetto di una fresca ballata pop alla chitarra. Se con la magia di "Bésame mucho" gli anni superano gli 80 - ma è sempre come fosse la prima volta -, diventano quasi 70 per "Histoire d’un amour", la versione francese di Dalida del bolero "Historia de un amor". E chissà, anzi Quizás, se Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni e tutti i CCCP avevano immaginato che la loro "Amandoti" sarebbe stata coverizzata così tanto in questi oltre trent'anni, da Gianna Nannini a Måneskin & Manuel Agnelli fino a Brunori Sas; il pezzo si conferma parente stretto della storica "Amado mio". C'è poi "Cosa hai messo nel caffè" che da più di 50 anni ci fa canticchiare un po' di amore e spensieratezza: Malika Ayane l'ha anche ballata al Festival di Sanremo, nella serata cover, ormai nel 2013.

Non mancano quindi sia il dialetto siciliano, con i brani "Malamuri" e "U' scrusciu d'u mari" noti per la colonna sonora de Il Commissario Montalbano e scritti da Olivia Sellerio che tra l'altro dirige la famosa casa editrice insieme al fratello Antonio, sia quello napoletano, con "Tu si' 'na cosa grande" di Domenico Modugno, qui rielaborata con variazioni interessanti. Il duo se la cava molto bene anche con il portoghese di "Se ela quisesse" di Toquinho e Vinícius de Moraes, che con la voce di Ornella Vanoni è rinata come "La voglia la pazzia". "El talisman" invece è stato un singolo della cantautrice spagnola Rosana, che ha avuto un buon successo in Italia ormai più di 25 anni fa.

Il duo toscano Midnight Bouquet realizza le proprie interpretazioni attraverso un artigianato musicale elegante e sincero, capace di far riscoprire le storie senza tempo che stanno dietro alcuni brani immortali. L'inedito "Lunes" forse deve ancora trovare la sua dimensione totale e il suo livello di tensione ideale ma, con un po' di lavoro mirato in quella direzione, si potranno trasformare in canzoni anche nuove emozioni originali.

---
La recensione Tierras Latinas di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-10 12:22:59

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia