Dennis Ercole To Feel You Don't Need a Body 2021 - Sperimentale, Elettronica, Ambient

To Feel You Don't Need a Body precedente precedente

Algido e lontano come una stelle nel cosmo

To Feel You Don't Need a Body di Dennis Ercole è un lavoro che si presenta come algido e lontano, un po' a guisa di stella nel cosmo. Passatemi il paragone, appunto, astrale ma, sul serio, dopo aver ascoltato per numerosi "cicli lunari" questo disco ve lo posso proprio dire: pezzi come Shade of Fragility non è che li troverete tanto facilmente in giro e adesso vi spiego perché.

Dennis Ercole, infatti, costruisce tutto un discorso stratificato e ricco di sfumature che parte da un'idea piuttosto semplice: ogni cosa deriva dal suono. E proprio attraverso questo suono, che cesella e aggiusta via via nel suo disco, ci fa scoprire il suo animo come artista. Lo fa tramite una declinazione dell'ambient più sperimentale e, appunto, rarefatta possibile, con pezzi che sono echi di mondi lontani, forse già finiti, come le stelle nel cielo. 

Fotografie del passato che però sanno di futuro, con i suoni digitali curatissimi in ogni loro dettaglio. Certo, avrete capito come questo non sia, certamente, un lavoro alla portata di tutti. Ci vuole tempo e, un minimo, di coraggio nel cimentarsi all'esplorazione di quest'opera ma, se lo farete, verrete ricompensati. Al netto di una partenza un po' troppo macchinosa di To Feel You Don't Need a Body, Ercole ha fatto un gran lavoro. Perso nel cosmo, ha (ri)trovato la via di casa. 

---
La recensione To Feel You Don't Need a Body di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-03-01 09:19:06

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia