Melodie pop e incursioni funky che funzionano al primo ascolto.
Dentro è il titolo del nuovo lavoro in studio di Merifiore, talentuosa artista leccese vincitrice dell' Arezzo Wave nel 2014 e con una grande esperienza di palchi nazionali e internazionali (Sziget, Milano Film Festival, Primo Maggio Taranto).
Il disco è nato nell'arco degli ultimi due anni e si compone di nove brani che guardano alla freschezza del pop più moderno. Nelle melodie orecchiabili di brani come "Voltati", "Cattive abitudini" e "Valentina" si inseriscono a gamba tesa influenze che pescano dall'elettronica all'indie pop internazionale, con piccole incursioni di funky che rendono gli arrangiamenti più colorati e dinamici. I brani di Merifiore funzionano al primo ascolto, miscelando saggiamente una scrittura ironica e una struttura musicale moderna e accattivante. Tra gli altri brani da citare troviamo senza dubbio "È subito sera", uno dei capitoli più interessanti e di un disco che guarda alla tradizione pop italiana senza mettere da parte le sonorità più attuali della scena internazionale.
Dentro è un disco che fa ballare ma sa anche abbracciare la forma canzone più melodica. La cantautrice leccese sorprende per la facilità di approccio alle sonorità e alle atmosfere più diverse, complice una voce duttile, in grado di adattarsi alle diverse atmosfere del disco. Resta da capirne la dimensione giusta nel panorama italiano, ma ci sono tutti gli elementi per fare strada.
---
La recensione Dentro di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-25 07:32:50
COMMENTI