Carpe Fluorescenti è un trip lisergico e suggestivo fatto da immagini stranianti e frammenti di vita. Una storia non convenzionale.
Dopo l'ep d'esordio, Tesi Triennale, torna Frisàri con il primo singolo estratto dall'omonimo album Carpe Fluorescenti. Il cantautore salentino, milanese d'adozione, mostra una crescita artistica che traccia una linea di demarcazione netta rispetto al precedente lavoro in studio.
Se nel primo disco infatti l'approccio alla scrittura e alla composizione è prettamente orientato verso un cantautorato più intimista e dolce, in Carpe Fluorescenti Frisàri si muove in ambienti post punk stranianti e allucinatori. Il singolo è infatti quasi un trip lisergico, suggestivo e immersivo, fatto da una narrazione che procede a fianco del ritmo incalzante della batteria.
Il brano parte infatti con una cassa dritta ed un riffone di chitarra che tratteggia la melodia vocale. L'intro è diretta e quadrata, t'arriva in faccia e cattura l'attenzione. Dopo un breve crescendo tuttavia il pezzo si apre ed inizia a muoversi complice l'uso del sidechain che sposta accenti e riverberi da una cassa all'altra.
Da squadrata e diretta la canzone si trasforma in viaggio rocambolesco scandito da chitarre distorte e grandi spazi sonori, doppie voci e una batteria decisamente classic rock. In tutto il brano si gioca continuamente con l'alternanza di sezioni rigide e sezioni movimentate che fanno respirare il pezzo e non lo rendono mai monotono.
Il testo è molto distante da quelli di Tesi Triennale e testimonia la voglia di Frisàri di muoversi su terreni nuovi conservando qualcosa del cantautore che racconta una storia. Meno intellegibile e più surreale, la storia raccontata in Carpe Fluorescenti è senza dubbio legata a sensazioni e a immagini, meno racconto e più suggestione insomma. Il punto di forza del brano è la coerenza con cui lo stile del testo e dell'esecuzione si lega saldamente all'arrangiamento e alle scelte di mix e mastering.
Con questo nuovo singolo Frisàri compie un passo in più verso uno stile personale ed originale, uno stile che lo definisce meglio e ne testimonia la crescita verso una dimensione musicale propria e ben definita.
---
La recensione Carpe Fluorescenti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-05-13 11:00:00
COMMENTI