In unna ballata rock profonda dai toni scuri Out of Contest conferma la propria forza sul piano compositivo, regalando a chi ascolta un singolo che colpisce grazie al suo ambiente orchestrale.
Out of Contest è il progetto musicale guidato da Stefano Marchitiello, il quale ha riunito intorno a sé diverse figure di musicisti per dar vita a un percorso che nel 2022 ha iniziato a pubblicare un buona quantità di singoli. Dopo il rilascio di tre lavori è con Rolling Away che Out of Contest continua a presentarsi sulla scena musicale.
Partendo da un'intro lunga ed elaborata con cui si va creando un ambiente profondo e avvolgente in cui a primeggiare sono le frasi dolci di un pianoforte acustico e una chitarra ricca di effetti, l'atmosfera si carica di energia grazie all'ingresso della sezione ritmica. Questa, composta da basso e batteria, inizia a dare un taglio più coinvolgente alla traccia, preparando chi ascolta all'arrivo della voce di Iolanda Diana. Delicato e sussurrante, è in poco tempo che il cantato si lascia travolgere dall'inizio del ritornello, con cui il brano esplode in un travolgente crescendo.
Una ballata profonda, che sembra percorrere un intercapedine che si profila tra i Cigarette After Sex e Creep dei Radiohead. Tutto ciò è possibile grazie alla presenza solida, ma non invadente, della sezione ritmica, su cui spiccano un tappeto di chitarre acustiche e la chitarra solista, che insieme riescono a rappresentare un'immagine sonora perfettamente in linea con quella del cantautorato indie-rock. A Stefano Marchitiello si deve la composizione convincente e la visione d'insieme, elemento di forza della canzone.
---
La recensione Rolling away di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-04 16:13:31
COMMENTI