Un singolo hyperpop carico di frasi ad effetto, sotto le stelle della lol trap
L'operato di Donzell*, progetto di Claudio Millucci e Manuel Natoli, è un vero spaccato generazionale, in salsa pop. L'hyperpop impuro di derivazione trap, quella strana ironia celata che deriva direttamente dalla cosiddetta scena "lol" romana, i temi natali e l'oroscopo. Tutti elementi che vanno a collocare la loro proposta musicale in una zona assolutamente chiara e identitaria del pubblico under 30.
Scorpione riesce a spiccare rispetto a Lemon Soda − singolo precedente che metteva in scena un amore più amaro che dolce, ma intriso di qualche clichè di troppo− perché si prende meno sul serio, lasciando infrangere la disperazione sul muro della fallibilità. Tutto sfugge dalle mani, come il mucchio di frasi iconiche che costellano il brano. Alla lunga sono un manierismo, che però comunica ancora in modo efficace. La presenza massiccia di questi shot di sensazionalismo sono dovuti alla presenza di Giuggi Situazione − il nome è già un programma − che nella stessa strofa rilascia in serie "Ma questo amore qui è il canone Rai" e "Sono Palmiro al Crеmlino/Sotto casa tua come un cretino". Un'adorabile zona di confort.
Le prossime mosse di Donzell* ci faranno capire meglio quale direzione vorrà prendere il duo romano, se quella di Chiello o della Garage Gang. Di certo andrà fatta un'opera massiccia di rinnovamento, per non sortire soltanto l'effetto-nostalgia-'19/'20. Un po' di linfa dopo i legittimi e ben fatti esercizi di stile − o prove di volo − sarà necessaria, per ora va bene così.
---
La recensione Scorpione ft. Giuggi Situazione di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-25 16:42:07
COMMENTI