CORHAIL GIORNO GIUSTO2022 - Pop

IL GIORNO GIUSTOprecedenteprecedente

Il giorno giusto: il singolo che meglio racchiude le nuove tendenze dell'indie pop italiano.

La giovane CORHA, pseudonimo di Federica Chiriatti, classe '97, ci trasporta nel sound di un indie pop moderno con beat incalzanti ed un accompagnamento sontuoso al pianoforte.

Sebbene il testo del brano sembri parlare di un storia d'amore in senso stretto, secondo le parole della stessa cantautrice questo è nato pensando alla perdita della memoria, ad un rapporto che si logora col tempo ma che il giorno giusto tornerà, almeno questa è la speranza. Un singolo che mostra le doti canore di CORHA, fin da bambina studentessa di canto. 

Proprio la voce viene trattata come strumento aggiunto, con effetti non troppo invasivi che tuttavia amalgamano perfettamente il sound del pezzo. Un sound che ha personalità ed è una cosa per niente scontata se consideriamo che l'artista nata in provincia di Varese è solo al quinto singolo. Il brano si articola in più momenti con le sezioni più dense che s'intrecciano alle sezioni pianoforte e voce. Un gioco d'ombre che mette giustamente in evidenza la voce di Federica. 

Sulle scelte di mix forse ci sarebbe qualcosina da sistemare. Si avverte la presenza a volte ingombrate delle frequenze basse nell'accompagnamento di basso e pianoforte. Inoltre un beat di batteria con più "pacca" avrebbe forse dato più groove al brano. Si tratta comunque di minuzie che vengono bilanciate dall'ottimo lavoro fatto sulla voce, regina indiscussa del singolo

CORHA è un'artista che ha molto da dire e si sente. Si sente quest'urgenza di raccontare storie e di viverle, senz'altro la caratterista fondamentale di ogni buon cantautore. 

---
La recensione IL GIORNO GIUSTO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-14 19:46:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia