Voce, chitarra e lo spirito della propria terra
'Na vota sula di Giuseppe Zoccali è un disco di musica folk di un certo qual pregio, con arrangiamenti che, nella loro semplicità, funzionano quasi sempre e con testi interessanti anche proprio dal punto di vista ritmico. Mi piace iniziare così questa mia recensione, senza troppe ritrosie diciamo, perché Zoccali ha realizzato veramente un buon album, senza se e senza ma. Intendiamoci: qui non si sta parlando di nulla di eccezionale, eh intesi, dato che tutto "grida" normalità nel suo lavoro. Eppure ci sono dei momenti, che avrei gradito essere di più ma questa è un'altra storia, nei quali funziona davvero tutto alla perfezione.
Prendiamo, ad esempio, una traccia come Leva Leva nella quale Zoccali inserisce praticamente tutto il suo essere artista. Ne viene fuori così una canzone che nella sua semplicità ti scalda il cuore, anche grazie a una notevole bravura nell'arpeggio di chitarra.
"Cammino respirando il flusso sonoro della terra e il mio stato d'animo oscilla tra elementi di ombra e di luce". Così l'artista ha voluto descrivere in chiave poetica 'Na vota sula: un lavoro che forse non ci farà gridare al miracolo ma che conferma come lo stesso Zoccali quando "parla" e suona di folk lo fa con assoluta cognizione di causa.
---
La recensione 'Na vota sula di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-06-05 08:07:17
COMMENTI