Imperfetto, sgraziato e per questo molto interessante
Certo, l'esempio di Rancore è una sorta di stella fissa che domina l'intero lavoro, eppure, questo Tentativo di LanciaFL1 è un ep che per quanto imperfetto, alle volte sgraziato e, perfino, abbozzato dimostra di essere qualcosa di molto interessante, potente se si vuole.
Prendete Pace, la mia traccia preferita. In questa canzone c'è praticamente, condensato, tutto "l'essere LanciaFL1" oggi: cioè c'è l'hip-hop strumentale, certo, ma anche mischiato a una vena cantautorale mai lasciata sottacere e una specie di filosofia lo-fi, tradotta anche nelle sonorità che, almeno per me, riveste un grande fascino. E poi ci sono i testi che, seppur di qualità variabile, sono (quasi) sempre qualcosa su cui soffermarsi: Terrapiattista è un pezzo che non lo scrivi se non hai qualcosa da dire e, soprattutto, non sai come dirlo. Non ti esce così, mai nella vita proprio.
"Tentativo, non è solo il nome dell'EP ma è il concetto di tutto il progetto e di come è nato nel periodo buio della pandemia. Il lavoro è iniziato dalla costruzione di uno studio per registrare: FL1STUDIO". Lo stesso artista di Mentana, recuperando le sue parole, è ben conscio dell'esperimento che state ascoltando qui: un qualcosa di ancora magmatica ma che, giustappunto, reca con sé il calore della lava. Vedremo con i prossimi lavori se sarà una grande eruzione vulcanica o una semplice pioggia di lapilli.
---
La recensione Tentativo di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-16 09:03:55
COMMENTI (1)
Grazie mille, apprezzo molto le tue parole