Un disco che prova ad utilizzare la forza delle parole per affrontare la realtà.
Peek-A-Boo è il titolo del nuovo lavoro di Simone Tencaioli, in arte Somma Zero, in uscita per Radiobluenote Records e prodotto da Davide Bava.
Si tratta di un concept album di sei brani che si presentano con una veste cupa, oscura e allo stesso tempo con una carica energica degna di un veterano del genere. A differenza dei lavori precedenti, stavolta Tencaioli si muove su basi preesistenti, trovando la quadra metrica a lui più congeniale con attenzione e precisione. Anticipato dal singolo "X", il nuovo disco di Somma Zero porta al suo interno una doppia visione (interna ed esterna), sciorinando una serie di contenuti ad alto tasso letterario. Tra i più interessanti troviamo certamente "Sproloquio", brano che evade dalle atmosfere del resto dell'album e presenta il tema della maschera di pirandelliana memoria con originalità e con una coscienza tutta moderna. Il protagonista del racconto parla all'ascoltatore e lo fa come se dall'altra parte ci fosse un amico, qualcuno che sta attraversando o ha già attraversato lo stesso percorso di liberazione.
Ne viene fuori un disco cupo ma positivo, in grado di ricollegare le varie immagini e le suggestioni testuali in un unico grande concetto, un messaggio sonoro e narrativo universalmente valido.
---
La recensione Peek-a-boo! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-07-20 09:20:00
COMMENTI