A pensarci bene, se un giorno dovessi compilare un’ipotetica lista dei dischi che rappresentino l’indie-rock oggi in Italia, probabilmente l’esordio dei News For Lulu avrebbe buone probabilità di farne parte. Alquanto arduo, penserete voi, immaginare che sei ragazzi della provincia riescano a sorprendere al primo lampo, senza neppure un minimo di gavetta. Eppure la quasi dozzina di pezzi che compone “Ten little white monsters” è lì a testimoniare per loro, come anche i nomi di Milaus e Ultraviolet Makes Me Sick! che compaiono nei credits del booklet.
Siamo infatti dalle parti di certe sonorità dove la predilezione per la melodia è palese, ma per fortuna i riferimenti non sono alla tradizione dello Stivale ma, come potrete immaginare, puntano soprattutto OltreOceano. Anche se “A gun is not the solution”, ad esempio, è un bell’affresco che non sfigurerebbe nella discografia dei dEUS, una band a cui i quattro pavesi devono molto, soprattutto nell’utilizzo delle voci. Al contempo mostrano legami con le costruzioni tipiche del post-rock, quello di matrice scozzese oserei dire, con riferimenti alle soluzioni più delicate a cui i Mogwai hanno saputo dare un’inedita struttura.
Ma la capacità del sestetto è quella di saper rimescolare egregiamente quanto hanno assorbito, musicalmente parlando, nell’ultimo decennio. Le 11 canzoni, pur non rappresentando una rivoluzione nel genere, predispongono all’ascolto e lasciano più di una traccia, nell’attesa (speranza?) che diventi segno indelebile nel futuro. Non a caso figura nella cinquina di fine 2006 del sottoscritto… e ci auguriamo sia di buon auspicio!
---
La recensione Ten Little White Monsters di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2007-01-23 00:00:00
COMMENTI (16)
beh... provo a rubarli prima che escano!!!
che i miei 58,58 euro me li scalano il 15 di novembre dalla carta di credito, vai tranquillo! :)
Eheh. A Faust'O! Te lo meriti! Rubi pure i dischi ad offerta!
...che cercando di trovare, tramite il mulo, qualche bel file con dentro i pezzi nuovi dei radiohead (rippati alla buona), indovinate cosa trovano? :[
Hi! Very happy site! My home page
aboutus.org/mybestip.info
Olala
pravomsk.ru/forum/
ottimo.....:]:]:]:]:]
hai ragione! sono andato a cercare sul dizionario e ho scoperto che stucchevole non significa che lascia di stucco, ma nauseante...
ma porca puttana... beh io volevo dire che i nfl mi hanno lasciato di stucco...
Sicuramente voleva sottolineare il fatto che noi e i drink to me cevojamobbene in modo melenso e sdolcinato. Voi non potete capire, barbari grammaticologi.
PS lo so che si dice grammatologi, grazie.
:O
...forse intendeva dire che lasciano di stucco... :]