Joke about it Disma 2022 - Pop, Indie, Hip-Hop

Disma precedente precedente

Un disco carico. Carico di messaggi, carico di ottime barre, carico di personalità e domande che pretendono risposte precise. Sarà pure un gioco, ma è un gioco serio!

Disma è l'ultimo lavoro di Joke About It, progetto fondato da Omar Hojirat, artista italo-palestinese.

Si tratta di una raccolta di sette canzoni con un'intro ed un outro strumentali. Lo stile si muove tra l'hip hop e il pop.

Musicalmente il sound è molto orientato verso il nuovo hip hop. Batteria elettronica, 808 profondissima, suoni over-compressi su beat non eccessivamente veloci. La parte propulsiva e ritmica spinge quanto basta, senza mai sovrastare la parte armonica e melodica.

Sintetizzatori, programmazioni di pianoforti elettrici, pad, texture pad si muovono convergendo spesso verso un'intenzione chill-out o comunque poco spinta ma molto ambient.

Al livello di produzione risulta ottimo il balance e la masterizzazione è pulita, senza patine o tentativo di invecchiare il sound falsificandolo.
Protagonista la voce, trattata in perfetto stile hip hop, quindi molto fuori dal mix, asciutta e ben compatta sul beat. Stesso risultato per la voce femminile in Cacca.

I testi la fanno da padrone e sono i veri protagonisti del disco. Ci si trova dentro una grande tecnica e una capacità spiccata di disegnare concetti ben precisi, con un'ottima dote di sinteticità mai superficiale nella sua semplicità. Ottimi spunti onomatopeici e bella gestione del ritmo della metrica che accelera e rallenta sempre al momento giusto, come i passaggi tra strofe e ritornelli o tra intro morbide che sfociano in strofe serratissime. Ci si sentono echi di rap italiano vecchia scuola, come per esempio Frankie Hi-Nrg Mc.

In conclusione Disma è un ottimo disco, carico di identità e con un'idea di stile ben precisa. C'è una spontaneità dentro che risulta prorompente e trasforma l'ascolto in un'onda che cresce fino a diventare tsunami. L'ascolto risulta fluido e la tracklist è ben dosata per tenere alta la soglia d'attenzione. Una sola pecca: le canzoni sono poche e rendono questo lavoro un EP travestito da LP, dove intro e coda sono abbastanza fini a se stesse e non aggiungono nulla alle cinque tracce restanti.

---
La recensione Disma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-07 17:51:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia