Uno standard reggae, particolarmente affaticato
Il raggae vive e lotta insieme a noi, e questo è un dato di fatto. Non gode di ottima salute, ma insomma, potrebbe andargli peggio. Dopo il primo contenuto schitarrare acustico l'idea che ci si può fare è che si sia venduto l'anima alle citazioni commerciali. Infatti il primo inserto di voce cantata di Fighting, nuovo singolo di Baye Star, sembra ricalcare il famoso motivetto della pubblicità dei biscotti bicolore a cui partecipava quel fenomeno di Ricardo Kakà. Mettendo da parte questa irresistibile verve comica quella del cantante di origine senegalese è un'incursione standard all'interno di un genere le cui limitazioni non sono nemmeno da accennare.
Baye Star, accompagnato dai The Rootstars, band interamente composta da membri italiani, ci invita a combattere, per la nostra vita ogni giorno, a non arrenderci, in un'infilzata di pillole di speranze che non brilla certo di raffinatezza lirica. Il gruppo non sostiene alla grande gli intenti del pezzo, non brillando particolarmente per la fluidità del groove, e non riuscendo a dar alcun colpo di reni, musicalmente parlando. Al contrario l'arrangiamento si perde in una strana caciara dovuta da uno spiacevole tentativo di riempire ogni buco con suoni e contrappunti.
Fighting in definitiva è un brano che si ritrova a combattere con se stesso. Uno standard reggae, particolarmente affaticato.
---
La recensione Fighting di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-08-26 01:43:00
COMMENTI