Tra hip hop, R'n'B e funk, il rap dei Groove Heroes intona un inno alla leggerezza.
Nati durante il lockdown, i Groove Heroes hanno iniziato il loro percorso proponendosi un progetto estremamente interessante. L'obiettivo era quello di creare un collettivo sbilanciato verso l'idea di una community, un luogo dove chiunque potesse incontrare altri artisti per collaborare alla riproposta di un rap che guarda al passato delle grandi band R'n'B, funk e soul. Ora il nocciolo duro composto da 4 musicisti capitanati da Vincenzo Benincaso rilascia un nuovo singolo - Bon Voyage.
Come Vincenzo racconta in un'intervista il brano è "un inno al relax, al chillarsi" partendo dal doppio senso del titolo, che rimanda al viaggio, fisico ed extracorporeo. Protagonista dell'intera canzone è infatti "zia Marja", che domina l'intero testo, affiancando - anche per i riferimenti musicali - i Groove Heroes a Snoop Dogg e Silk Sonic.
Coerentemente con il contenuto del testo, la parte musicale è un fecondo incontro tra differenti influenze. Su una sezione ritmica in cui basso e batteria tengono salda una linea funky, un pianoforte elettrico costruisce attraverso accordi jazz un ambiente rilassato, disimpegnato, in cui viene lasciato lo spazio per arricchimenti vocali. Sul cantato si aggiungono cori che raddoppiano la voce, mentre nel ritornello è una voce femminile a intonare "Bon voyage" creando un momento in cui la delicatezza vince sulla ritmica cadenzata delle barre che si alternano per tutta la durata della traccia.
Oltre all'incredibile incontro tra differenti stili che rendono Bon Voyage un singolo di merito, sono due elementi caratteristici ad attirare l'attenzione. I fiati - tra cui spicca in un assolo il sax di Luca Ciucci - regalano un rimando ancora più marcato ai generi di riferimento del collettivo. Insieme alla batteria sono invece riconoscibili delle percussioni, l'aggiunta folle che assicura a questo brano i complimenti che merita.
---
La recensione Bon Voyage di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-08-25 18:52:45
COMMENTI