La competenza di Weiners nel suo terzo singolo si tinge di tonalità pop-rock, mettendo in luce la versatilità del musicista napoletano.
Weiners - al secolo Fabio Gallozzi - ha già dimostrato nei precedenti singoli la sua capacità come produttore, che di nuovo vengono messe in mostra nel suo ultimo singolo - Se non ci sei. Questo ultimo brano si inserisce perfettamente nel panorama delle produzioni Weiners a metà tra un tormentone estivo e una hit di pop rock italiano anni 2000.
Su un buon arrangiamento pop rock in stile Litfiba, una voce femminile dal cantato sensuale si sposa con lo stile della canzone dandone un'immagine omogenea e unitaria, facendo di Weiners un musicista che riesce a tenere fissa la sua bussola dando compattezza all'intero lavoro. Una struttura semplice che riesce ad arrivare a chiunque è l'ingrediente che permette a Weiners di concentrarsi sulle immagini solari che i suoi brani trasmettono, senza perdersi in costruzioni tanto complesse da distrarre chi ascolta.
Come già detto, il punto di forza di Weiners è la produzione, che, grazie all'esperienza del musicista partenopeo riesce a sintetizzare le influenze di differenti generi dal pop al funk. I suoni cristallini e completamente nitidi sono sicuramente un motivo d'orgoglio. Niente di nuovo, Weiners rimane annoverato come un artista che sfugge dai complicati orpelli stilistici e scomodi virtuosismi concentrando invece le sue energie sulla qualità del suono e sulla tecnica dei musicisti, i quali riescono a dare a un singolo efficace e ben costruito.
---
La recensione Se non ci sei di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-30 21:01:00
COMMENTI