FUORI DAL TEMPO: l'idea c'è, ma manca il concept
I THE MAGIC POWER sono un duo formato da Michele Righini (piano e voce) e Nico Pellegrini (percussioni), all'esordio discografico con FUORI DAL TEMPO, un lavoro presentato dal gruppo come concept album pop rock. Le sonorità del disco, però, vertono molto più sul primo genere che sul secondo, che anzi, a dirla tutta, è pressochè inindividuabile.
Tutto FUORI DAL TEMPO, in realtà, è registrato con i soli strumenti della formazione in presa diretta, senza aggiunta di sovraincisioni posteriori. Si tratta dunque di un album composto da percussioni, piano e voce, quasi non toccate dalla post produzione. Caratteristica che sicuramente rende il lavoro più immediato e sincero, ma che, al contempo, rende il tutto un po' statico a livello di sonorità e atmosfere.
Oltre al punto di vista del sound design, l'album è reso poco masticabile anche dall'aspetto compositivo. Le percussioni, infatti, sono tendenti al ripetitivo e non offrono particolari spunti sonori o di scrittura. Anche il piano pecca nello stesso modo, soprattutto dal punto di vista ritmico, con accordi appoggiati per la maggior parte dei brani con le stesse figure.
Nonostante le piccole mancanze che abbiamo citato, il concept alla base di FUORI DAL TEMPO risulta interessante e azzeccato al periodo storico. La plastica, le macchine sempre più intelligenti, le dittature. Tutti aspetti negativi a cui vengono contrapposti la bellezza e l'amore potremmo dire cosmico cantati da Michele Righini.
Riserviamo dunque il giudizio come va fatto con ogni debutto e restiamo in attesa del prossimo lavoro per cogliere i frutti dei THE MAGIC POWER.
---
La recensione FUORI DAL TEMPO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-09-12 22:31:00
COMMENTI