Disco dinamico e con varie influenze al servizio di una voce carismatica e potente.
I The Bowman sono un progetto nato a Biella nel 2016. La band, formata da sei elementi, ha inciso una serie di brani inediti tra il 2018 e il 2021 e lentamente ha preso forma il disco d'esordio. Dedalo è un raccolta che sintetizza il lavoro fatto in un triennio: all'interno ci sono otto brani che spaziano tra rock alternativo, soul e musica elettronica.
Se l'apertura affidata a Big Moon ha i contorni oscuri degli anni Ottanta, è con Machine Man che lo stile della band assume connotati più chiari: voce carismatica e potente, melodia chitarristica e arrangiamenti che guardano alla Black music con attenzione rispetto. Ma dentro ci sono anche influenze che incontrano l'hard rock e il metal, come ad esempio nell'esplosiva Time Race , cosi come troviamo brani più affini al pop del nuovo millennio (su tutti Can I Touch Your Feelings e Almond Tree).
La band piemontese produce un lavoro di buona intensità e grande dinamismo, miscelando influenze e stili e sapendoli adattare alle capacità della vocalist Elisa Negro. Tuttavia resta ancora un lavoro acerbo per alcuni aspetti, a causa dei frequenti cambi atmosferici che non aiutano a inquadrare benissimo il percorso sonoro e artistico in ottica futura. Resta comunque un esordio interessante, in cui tecnica e talento dei componenti appaiono in buona sintonia.
---
La recensione DEDALO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-12 06:38:42
COMMENTI