New wave e post-punk si incontrano e si abbracciano tra atmosfere oniriche e ritmi anni Ottanta
True Stars è il titolo del nuovo album di inediti firmato TVFUZZ, progetto solista di Andrea Crispy Smiths nato nella primavera del 2018 e con un apprezzato debutto alle spalle.
Anche in questo nuovissimo lavoro è presente un approccio indie che prende spunto dalla new wave anni ottanta e da un certo rock alternativo che guarda anche a panorami dream-pop. Se l'iniziale "Devil Dream" richiama in gran parte le esperienze di Wild Nothing e The Cure, già con le successive "Jolana Disco" e "Silver" le atmosfere si distendono e guardano a universi più vicini agli Slowdive e in generale ad un certo indie-rock britannico. Il ritmo onirico e spaziale di brani come "Indians" e "Superstar" rivelano tratti post-punk che ricordano la scena marchigiana di qualche anno fa (Soviet Soviet e Be Forest) e certi suoni pre-Disintegration.
Quello di TVFUZZ è un lavoro da assimilare con calma, ricco di sonorità che guardano a scene cult del rock internazionale ma con episodi attualissimi nella costruzione e nell'arrangiamento dei brani. L' artista di Ravenna propone un sound immersivo, senza compromessi, davvero indipendente, con brani che cavalcano l'onda delle influenze ma senza risultare delle pure emulazioni stilistiche. Da tenere d'occhio assolutamente.
---
La recensione True Stars di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-10-12 14:04:00
COMMENTI