Dabol Sisma 2006 - Folk, Elettronica, Drum & Bass

Sisma precedente precedente

"Wellcome in Napoli, però ricordati, non puoi fidarti qui". Ok, il biglietto da visita è banale, ma ben presto il livello sale, il sangue si scalda e le ginocchia saltano alte. Napoli scalda, Napoli brucia. Sole tanto quaggiù. I pischelli crescono in fretta; le strade convergono in un baratro, in una scommessa. Il futuro scompare, le tradizioni persistono, le persone cambiano. La gente parla a bassa voce o resta muta. Mentre 4est se la rappa che è un piacere. Nessuno deve buttarsi giù: c'è sempre tanto da fare, anche se un giorno il Vesuvio scoppierà lasciando polvere.

Rhyming, dirty-beats, e suoni di sintesi; basso, chitarra e rhodes. E questo rock-a-muffin tellurico gira bene, anche tra le onnipresenti influenze di Asian Dub Foundation e 99 Posse. Se poi questa musica sembra di averla già sentita è perché dentro c'è tutto: London calling; Jamaica dreaming; Babylon burning. Bordello assicurato. E nonostante un "facimmo 'a guerra a chi maltratta, sfrutta e se ne fotte assaje" sia fuori moda, è necessario e vitale che ci sia; come ogni buon antagonismo che si rispetti. Anche se di solito, è proprio chi fa la guerra a maltrattare, sfruttare e fottersene assai… Comunque sono solo sfumature, e chi vuol capire capisce lo stesso: la guerra è ovunque. Infatti, come la mettiamo con la questione palestinese? Sono cazzi. E parlarne è pericoloso; doveroso. I Dabol lo sanno e lo fanno. Perché è facile perdere il filo, banalizzare, sputtanare tutto con slogan da stadio. È un rischio alzarsi dal materasso e camminare sopra fili di bava, ma l'immobilità non aiuta il cambiamento: lo subisce. O fight for your rights o sei già morto. In balìa. Schiavo.

Sisma è un vaffanculo socialmente impegnato, che sorride alla vita e convive con un "Love and peace pe' tutta l'umanità". Anche se naïf, mega. "Napulitan[i] from another space, no tarantella sulo drum'n'bass". La morale è muovere il culo. Hold on Dabol, rezpect!

---
La recensione Sisma di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2006-12-27 00:00:00

COMMENTI (9)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente0 17 anni fa Rispondi

    Si, e attento che non ti voli su per il tuo buco del culo sporco di merta

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    e proprio lì volea volare, l'uselin de la comare.

  • elisa 17 anni fa Rispondi

    dai.... allora ti sei sentito capito nel tuo essere allocco! mi fa piacere!
    :[

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    e tu di ornitologia?

  • elisa 17 anni fa Rispondi

    bhe... vedo che almeno di ittica te ne intendi!

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    anche le anguille un minuto prima di morire sono vive...

  • elisa 17 anni fa Rispondi

    mmmm... io li trovo piuttosto vivi.... :[

  • utente0 17 anni fa Rispondi

    ancora 'sta musica di merda in giro? basta! siete morti!

  • luchino 17 anni fa Rispondi

    bravi dabol!
    e complimenti per la recensione!
    :)