Pop sofisticato con atmosfere vintage personali e ben definite
Jovanotti è il titolo del singolo che celebra il ritorno sulla scena underground di Andreotti, l'eclettico cantautore che negli ultimi due anni ha sempre proposto brani freschi e votati ad una canzone d'autore di nicchia, sfacciata, psichedelica.
Un ritorno al vintage che caratterizza il nostro panorama musicale a più riprese, ma nel caso di Andreotti diventa caratteristica pura, fondamentale. Il groove di basso che accompagna il nuovo brano viene direttamente dai club degli anni Ottanta, con la voce che invece guarda molto più indietro, ma allo stesso tempo ci regala sprazzi di modernità lo-fi. Il richiamo a colleghi come Giorgio Poi e Andrea Laszlo De Simone potrebbe essere immediato, ma il progetto di Andreotti comincia ad assumere una fisionomia propria, un sound sofisticato e personale, insomma un'identità ben precisa e riconoscibile.
Pur essendoci poco materiale orecchiabile, anche questa volta il cantautore romano riesce a fare centro, anche grazie alle sonorità sfocate e oniriche che ormai definiscono e ampliano i suoi orizzonti musicali. Rendere allo stesso modo anche dal vivo sarà il prossimo obiettivo da raggiungere.
---
La recensione Jovanotti di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-11-22 14:02:15
COMMENTI