Ancora un buon lavoro per la band toscana, in attesa del definitivo salto di qualità.
Pan Con L'Odio è il titolo del nuovo EP de La Malinconia della Luna a Mezzogiorno, band aretina attiva dal 2013 che propone un pop-rock fresco e sempre in continua evoluzione. La band ha alle spalle diverse pubblicazioni, sempre in formato ridotto, con un picco negli ultimi due anni che li ha portati a pubblicare quattro Ep.
In questo nuovo lavoro sono presenti tre brani che, come al solito, spingono parecchio il pedale. La voce e i testi di Nunzio Di Maria appaiono sempre più centrati, e gli arrangiamenti dei pezzi inseguono parecchio l'alternative rock degli anni zero, pur non perdendo di vista certi aspetti cantautorali degli ultimi anni. A metà strada fra i Voina e i Ministri più melodici, la band toscana trasmette un messaggio chiaro e preciso, con un sound che cerca di restare pulito ma sempre dinamico. "Yoshimitsu" è probabilmente il brano migliore del trittico, ma "Francomaria" riesce a conquistarsi il titolo di canzone scritta meglio.
La Malinconia Della Luna A Mezzogiorno è un progetto che continua a convincere abbastanza, anche se mancherebbe quel passo deciso verso un traguardo meno periferico e più centrale all'interno del nostro panorama underground. Che sia la volta buona?
---
La recensione Pan con l'odio di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-01 19:15:47
COMMENTI