Tra comicità e critica sociale, l'ultimo singolo delle Canzoni giuste tenta di far incontrare opposti generi musicali e non solo.
Le canzoni giuste continuano a proporre uno stile musicale che pone al centro del lavoro la loro peculiare comicità e l'inconfondibile savoir faire. È grazie a queste caratteristiche che anche nel loro ultimo singolo - Tisca tusca Topolino - il messaggio di fondo, che viene riportato per tutta la durata del testo, non è vittima di giri di parole ma è ben esplicitato fin dal primo istante.
D'altra parte, senza essere eccessivamente diretti, è con una metafora approfondita e costruita per tutta la durata del brano che Le canzoni giuste riescono a portare all'attenzione di chi ascolta il tema del confronto tra esponenti fittizi di verosimili partiti rispetto a questioni di politica sociale. Il risultato che viene offerto è quello di una forte critica retta da una parte musicale assolutamente interessante.
Se la strofa è del tutto debitrice dell'influenza di Caparezza, dal tipico sdrammatizzare e raccontare la realtà attraverso immagini fino allo stile musicale originale che fonde rap e storytelling, il ritornello si lancia in una ripresa del pop-punk, raccogliendo tutta l'energia del brano e facendola esplodere in un unico momento.
Contornato da un basso su cui viene applicata una distorsione fuzz, il brano è retto da una parte ritmica decisa che si incastra perfettamente con la cadenza della voce. In aggiunta a questa sono sintetizzatori ritmici che aggiungono ancora più carattere alla canzone. Il cambio di rotta avviene però tra strofa e ritornello, qui fanno il loro ingresso le chitarre elettriche mentre la batteria passa da una linea hip hop ad una che si posiziona perfettamente tra pop-punk e ska.
Questa commistione di generi - per quanto ancora un poco grezza - finisce per essere incredibilmente coinvolgente e funzionale, comica e credibile allo stesso tempo, mentre il carattere unico dell'approccio delle Canzoni giuste classifica il progetto come uno dei più interessanti del momento.
---
La recensione TISCA TUSCA TOPOLINO di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-05 15:00:43
COMMENTI