Britpop e grunge si uniscono in un disco dall'attitudine lo-fi e dai contorni sonori ben definiti
And now for something completely different è il titolo del nuovo eclettico disco dei Me.Go, band romana formatasi nel 2013 e con un paio di lavori discografici molto interessanti all'attivo.
Il duo formato da Gabriele Pigazzini ed Enrico Sacco torna a proporre le tipiche sonorità che ne avevano già caratterizzato gli esordi: un misto di britpop, grunge e attitudine lo-fi che si prende gioco dei canoni del nuovo millennio, puntando ad un revival sonoro che pesca in mezzo ai big bang generazionali del passato. I ritmi, la voce e le sonorità dell' iniziale Cats ci ricordano la sfrontatezza dei primi Blur e le rasoiate dei Pavement, mentre Rocks gioca con le melodie psichedeliche dei Beatles di Revolver e dei R.E.M. Non mancano le incursioni negli anni '80, apprezzabili nel basso rotondo e nella ritmica di brani come Hello e nelle sfumature più dilatate di Jungle.
I Me.Go ritornano alla grande, confezionando sette brani credibili e genuini, grezzi al punto giusto. Un rock chitarristico pieno zeppo di riferimenti riconoscibili ma trattati con rispetto e senza banalità stereotipate. Un piccolo passo avanti dopo anni di silenzio per una band che fuori dai confini nazionali avrebbe probabilmente molta più attenzione, senza ovviamente gridare al miracolo.
---
La recensione And now for something completely different di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2022-12-09 10:47:00
COMMENTI